Nel nostro Studio Dentistico ci impieghiamo a fornire una gamma completa di servizi dentali per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Utilizziamo tecnologie avanzate e seguiamo le migliori pratiche per garantire trattamenti sicuri ed efficaci.


Paraodontologia

La parodontologia è una disciplina di area odontoiatrica che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei
denti.

Il principale obiettivo della parodontologia è la preservazione
della dentatura naturale.

Implantologia

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio

In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.

Protesi

La protesi dentale è un manufatto artificiale personalizzato, realizzato per ripristinare o sostituire uno o più elementi dentali, fino al coinvolgimento dell’intera arcata.

Le protesi dentali si dividono principalmente in fisse o rimovibili, e si differenziano in base al tipo di materiale utilizzato.

Conservativa

L’obiettivo delle terapie conservative è impedire il propagarsi della carie all’interno dei denti, per evitare al paziente la necessità di ricorrere a manovre odontoiatriche più invasive come la devitalizzazione o addirittura l’estrazione.

Dopo la rimozione della carie, l’odontoiatria conservativa può agire in due modi:

  • Con intarsi in ceramica o
  • Otturazioni in resina composita

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

Ortodonzia

L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda l’allineamento dei denti e le malocclusioni, che possono comportare una serie di disagi e di problematiche correlate:

  • usura prematura dei denti,
  • cattiva masticazione,
  • problemi all’articolazione mascella/mandibola,
  • respirazione scorretta (con la bocca e non con il naso)
  • un’estetica non ottimale.

Pedodonzia

La Pedodonzia, o Odontoiatria Pediatrica, si occupa in modo specifico della salute orale dei bambini, dall’infanzia fino all’adolescenza.

Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a problemi futuri: controlli regolari dal dentista assicurano che i denti crescano nel modo corretto.

Igiene Dentale

L’igiene dentale è un trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti.

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente): è un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.

Chirurgia Orale

La chirurgia dentale consente di intervenire nell’ambito di problematiche odontoiatriche complesse che richiedono interventi professionali specializzati.

Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.